Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Interviste e comunicato. Quale PD? Benni, Vassallo, De Maria e Baraldi



Comunicato Associazione Valore Lavoro a cura di Federica Baraldi resposabile comunicazione

Rifondare il Pd

L’Associazione Valore Lavoro ha organizzato, giovedì 16 maggio 2013 presso la Sala Marco Biagi del Baraccano di Bologna, un incontro con Andrea De Maria, Salvatore Vassallo, Alessandra Salfi e Marco Benni, per discutere e riflettere sul futuro del PD.

In vista del prossimo congresso di ottobre; dopo la formazione del governo di “salute pubblica”, in cui il premier Letta si è dato un obiettivo di diciotto mesi per fare quelle riforme strutturali e fondamentali per portare il paese su sponde più sicure; in un momento in cui numerosi processi che vedono il leader del Pdl protagonista, stanno arrivando a scadenza: che obiettivi si è dato il partito democratico?
La frattura, cominciata con le primarie e proseguita fino all’incredibile votazione dei 101 franchi tiratori contro il candidato Prodi, proposto dal PD stesso come presidente della repubblica, sono stati alcuni degli spunti di riflessione affrontati nel confronto con il pubblico.

Sono emersi temi e visioni che hanno tracciato un quadro molto preoccupante del contrasto tra i dirigenti del partito e gli elettori. Un elettorato che stenta a comprendere le scelte di coalizione e un gruppo dirigente che fatica ad avere il polso del proprio elettorato, dell’evoluzione dei bisogni e dei problemi, delle soluzioni da proporre nonché della concezione stessa del partito.
Per la base, il prossimo ottobre, si porrà la necessità di un atto di reale rifondazione, un reset dell’hard disk del partito. Per la dirigenza, probabilmente, una riflessione molto ampia e definitiva, sulla necessità di un drastico e profondo ricambio, sul proprio ruolo, sul motivo di essere e stare dentro il Pd, oggi.

Ringraziamo tutti gli intervenuti, testimoni di un interesse vivo per la politica e il futuro del paese. La felicità è la possibilità di fare la storia, una politica che si fa storia. Agendo anche nel più piccolo scenario possiamo prendere in mano i destini della nazione.

5 Responses to Interviste e comunicato. Quale PD? Benni, Vassallo, De Maria e Baraldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *