Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ren. Benevolenza e amore per gli esseri umani nel confucianesimo

csr
Alla Fondazione San Carlo di Modena il 17 marzo alle 17,30 si tiene, nell’ambito del ciclo di incontri “Ospite: le relazioni con l’alterità nelle tradizioni religiose”, la conferenza-dibattito di Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia Orientale all’Università di Bologna,
“Ren. Benevolenza e amore per gli esseri umani nel confucianesimo”
di cui qui sotto si riproduce la locandina.
Argomento fondamentale dell’incontro è il tema del rapporto con la tradizione confuciana: non si tratta di una mera curiosità esotica nel dibattito contemporaneo, ma anzi di una questione cruciale per chiunque sia interessato alla costruzione di un “senso dell’umanità” vasto e inclusivo, di una “universalità concreta” capace di oltrepassare i limiti dell’eurocentrismo per delineare una prospettiva autenticamente interculturale e transculturale, e non merely western.
Troppo spesso il confucianesimo è tutt’oggi percepito entro stereotipi “orientalistici” riduttivi che non rendono giustizia alla profondità e all’ampiezza della sua visione, o entro strumentali letture interessate prevalentemente ad accreditarne un’interpretazione autoritaria e conformistica. Ma le fonti confuciane non sono riducibili a questo tipo di schematismi semplicistici: come ci mostrano varie ricerche contemporanee, esse rappresentano un “campo di tensioni” complesso e articolato, e – come in particolare ha mostrato PierCesare Bori in “Per un consenso etico fra culture” (Marietti 1991) – esse possono rappresentare fertili risorse per le nostre riflessioni moderne intorno a quanto “ci fa umani”.
(Per un sintetico testo introduttivo a questa tematica, si veda Amina Crisma, “Omaggio a Confucio”, 19 febbraio 2013, www.inchiestaonline.it).

AMINA CRISMA
Ren. Benevolenza e amore per gli esseri umani nel confucianesimo
martedì 17 marzo 2015 – ore 17.30

Il quarto incontro del seminario di cultura europea Ospite. Le relazioni con l’alterità nelle tradizioni religiose si terrà martedì 17 marzo 2015 alle ore 17.30.

Amina Crisma è docente di Filosofie dell’Asia orientale presso l’Università di Bologna.

Leggi di più<http://csr.fondazionesancarlo.it/fondazione/Viewer?cmd=attivitadettaglio&id=3435>
Guarda le altre conferenze del ciclo<https://www.youtube.com/playlist?list=PLNvkJ7tCgn4pemkjn3Sf0HXIyAcg1Ry9i>

Le lezioni si tengono presso la Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, Modena.
Tel. 059.421240

info@fondazionesancarlo.it<mailto:info@fondazionesancarlo.it>
www.fondazionesancarlo.it<http://www.fondazionesancarlo.it/fsc/Viewer?cmd=default>

Seguici su Facebook<http://www.facebook.com/pages/Fondazione-Collegio-San-Carlo-di-Modena/104935639554208> | Youtube<http://www.youtube.com/user/fondazionesancarlo>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *