Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone
Sono passati quasi cinque anni dalla scorsa tornata elettorale, a Chiauci un buon coinvolgimento giovanile all’interno della lista portò alla conferma del candidato sindaco Egildo Di Pilla ma oggi, purtroppo il quadro è tristemente mutato. Nonostante ciò qualcosa di particolare ha destato la mia attenzione in rete.
“Progetto Chiauci”, il gruppo che nel 2009 vinse nel Comune alto molisano, si presentò alle urne con un logo ed un programma frutto del lavoro di più persone. Ricordo con piacere la collaborazione instaurata per redigere un piano convincente e bilanciato, tale progetto coinvolse anche soggetti che, come me, non erano presenti all’interno delle liste elettorali.
Bene, il risultato finale è stato così apprezzato da essere stato copiato da buona parte delle liste civiche in corsa per le elezioni amministrative degli anni successivi ed è ancora una pratica all’ordine del giorno nel 2014.
Dal Trentino fino alla provincia di Cosenza, tutti accomunati dal “copia e incolla” favorito dalla rete, strumento incredibile che a volte semplifica il lavoro ai pigri ed a tutti coloro a corto di idee.
Un antico adagio recita che “Tutto il mondo è paese”, a quanto pare tutta l’Italia è un po’ chiaucese.
Basta inserire su Google qualche stralcio del programma 2009 per ritrovare pagine e pagine di risultati in cui quelle parole fanno bella mostra proponendosi l’obiettivo di guidare alla vittoria liste civiche di ogni parte d’Italia.
Le usa ad esempio Gianluca Manenti candidato a Pozzallo in provincia di Ragusa, la lista “insieme per Torre Boldone” in provincia di Bergamo e per rispettare il motto di Aiazzone “isole minori comprese”, eccoci a Rio Elba con la candidata Nadia Mazzei e la sua lista “cambiamo insieme” in cui addirittura compare anche lo slogan chiaucese“impegno e partecipazione”. Sarebbe il caso di dire “cambiamo insieme ma non troppo”. Il programma diventa addirittura il copione (balbettato) della sua intervista elettorale: http://youtu.be/
Poi c’è la lista civica “vivere” del Comune di Cadorago in provincia di Como, anch’essa abile a scopiazzare il programma molisano ed il candidato di Castilenti che però usa lo slogan “sempre al tuo fianco”. Forse sta al tuo fianco per sbirciare, non lo sapremo mai visto che nel 2013 è uscito sconfitto dalla tornata elettorale.
Insomma, il “progetto Chiauci” piaceva allora e a quanto pare piace ancora oggi. Non vi è zona d’Italia dove quel programma non sia stato utilizzato. Basta usare un motore di ricerca per avere le prove di ciò che dico, vi consiglio di farlo perché è esilarante.
Se da una parte ci inorgoglisce pensare che le nostre parole siano ancora così aderenti alla realtà, stupisce pensare quanto sia un’occasione sprecata non essere riusciti a replicare quell’esperienza con la stessa modernità che quel programma ha anche oggi.
Messi da parte inutili orgogli si rende evidente quanto sia basso l’impegno delle varie liste nella formazione delle stesse, quanto credano poco a ciò che promettono tanto da ritenere sufficiente una ricerca online per stilare il programma.
Noi a quel programma lavorammo gomito a gomito, lo scrivemmo di nostro pungo. Lo confermano le date di pubblicazione. Probabilmente nella mente dei futuri candidati c’era la convinzione che nessuno avrebbe mai notato questa operazione, convinti di farla franca anche grazie al “digital divide” che affligge il Molise. Purtroppo per loro la rete non ha confini territoriali ed è un mezzo utile anche a scovare i classici furbetti.
Nonostante questa simpatica divagazione, mi auguro che si possa rimettere insieme un “sistema Chiauci” in grado di traghettare la comunità alto molisana verso un cammino costruttivo basato sugli stessi ideali che nel 2009 portarono a quel successo ed auspico una nuova tavola rotonda in cui sedersi a scrivere un programma talmente valido da diventare, ancora una volta, il più copiato dalla rete.
Gianluca Di Lonardo, twitter @GiElleDiElle
I link di riferimento:
L’articolo dedicato da Iltempo.it
http://www.iltempo.it/abruzzo/
(in allegato l’articolo su PrimoPianoMolise, quotidiano allegato a La Stampa)
Programma di Chiauci: http://www.comune.
il caso di Castilenti: http://wallnews24.
Torre Boldone: http://www.comune.
Cadorago: http://www.comune.
Cambiamo insieme di Nadia Mazzei: http://www.tenews.it/
Il caso del Comune di Civate: http://www.comune.
Il Comune di Moschiano, Avellino: http://webcache.