Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

CONTRO SUPER SFRUTTAMENTO E CAPORALATO SUL LAVORO, CONTRO LO SCHIAVISMO SUGLI IMMIGRATI LA SOLUZIONE C’E’: IL SALARIO MINIMO PER LEGGE.

_09710e72-76a5-44ba-a15c-9b2bc56bb816
Stiamo ascoltando  ennesime  indignazioni ipocrite, con parole a lingua biforcuta,  specie dalle parti di chi dovrebbe fare e non fa contro le morti sul lavoro, che si ripetono ogni giorno nel modo piu’ barbaro  e che ogni giorno di più dicono dove sono i luoghi di morte,  lavori di fatica antica e bestiale dietro le decantate filiere del made in italy; e chi sono i condannati a morte: immigrati costretti alla invisibilità e alla  clandestinità,  lavoratori uomini e donne che hanno bisogno di un lavoro comunque, anche non conosciuto, pericoloso, schiavizzato,  sfruttato da caporali e  padroni orribili e senza scrupoli,  con paghe di 3 euro l’ora e fatiche senza  orario.

Allora bisogna che  gridiamo di nuovo e subito che la soluzione più immediata c’e’: semplice risolutiva e già presente in quasi tutti i paesi d’Europa:

IL SALARIO MINIMO PER LEGGE, ALMENO DI 9 EURO l’ORA, SECONDO LA MEDIA EUROPEA!!!

Infatti l’importanza decisiva di questa legge, che forse non e’ stata adeguatamente messa in luce, sta nel fatto che con essa il lavoratore, la lavoratrice, pure l’immigrato, anche senza ancora contratto e certo il sindacato  potrebbero  andare subito neppure dal giudice, ma dai carabinieri della stazione locale, a denunciare una condizione di sotto salario “contra legem”,  che  sarebbe un reato da perseguire e far cessare subito.

Il caporale così non potrebbe più ricattare nessun lavoratore  per  procacciare impunemente  lavoro sottocosto, sicuro dell’ impunità; e pure tutti i padroni senza scrupoli saprebbero di poter essere ispezionati dai carabinieri della stazione locale (non da improbabili visite di ispettori  Asl o Inail di cui solo  sempre si chiede e si promette vanamente di aumentare il numero, grottescamente, viste le incolmabili  sproporzioni);  e certo allora starebbero più attenti pure a sicurezza e addestramento se non formazione del lavoro che si prende a stagioni.

Forza dunque: ripartano i Partiti che l’hanno già proposta. Con la legge su salario minimo legale sfidino il governo a negarla di nuovo se ne avranno la faccia mentre piangono sui morti a 3 euro l’ora. Diano cosi’ anche al Presidente della Repubblica almeno la possibilità di sollecitare la necessità e  rapidità dell’esame di un concreto Atto Parlamentare!

Si muovano ancora e ben di più  i Sindacati su questo concreto e preciso obiettivo chiamando all’unità. Se non di nuovo ora, quando?

PS1: Si aggiunga nelle proposte di legge sul salario legale  già formulate questa semplice clausola: il lavoratore che denuncia il non rispetto del salario legale (e di tutte le condizioni contrattuali)  ottiene subito il permesso di soggiorno e lavoro in Italia e un contratto a tempo indeterminato!

Ps2: Se il Governo rifiuta questa legge si dica che fa come e peggio dei fascisti di un secolo fa allora pagati dagli agrari sfruttatori del braccianti per assicurarsi di poter sfruttare impunemente.

Duccio Campagnoli, Domenica 23/06/2024

post FB: //www.facebook.com/duccio.campagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *